Che si tratti di separazione da una compagna o compagno, moglie o marito e ancor più, separazione dai figli, tutto questo crea stress difficile da gestire se non sai come fare.

Magari arrivi a darti del fallito, perché ti sembra di avere sbagliato tutto o quasi nella vita.

Se ti capita vai all’articolo: Come uscire dal fallimento.

Soprattutto se la separazione avviene in modo più o meno burrascoso e con evidenti strascichi sia a livello psicologico che economico e sociale, come succede nella maggior parte dei casi.

Uno stress prolungato o troppo acuto può portare, in men che non si dica, a uno stato di disperazione con conseguenze poco piacevoli.

Perché ti dico questo?

Perché l’ho sperimentato sulla mia pelle.

Contenuti

Sotto stress da separazione il mondo diventa un luogo ostile

stress da separazione e paura vanno a braccetto

Abbandonati a sè stessi

Tutto quello che avevi costruito, su cui ti basavi crolla di colpo.

Ti senti come un pesce fuor d’acqua e cominci ad annaspare in preda all’ansia e a quel senso di disperazione che si insinua, sornione, da qualche parte dentro di te. Magari la separazione non l’hai nemmeno voluta tu.

Ma lo stress di quella separazione è lì con te.

Lo senti di giorno mentre cerchi di arrabattarti tra vecchie e nuove faccende, lo senti la sera quando ti ritrovi da solo o da sola, e le notti diventano lunghe e insonni. Non vorresti nemmeno addormentarti per non rivivere gli incubi che ti appaiono in sogno.

E questo stress o ansia continua, ti rendi conto che invece di migliorare col passare del tempo, peggiora e può sfociare nel senso profondo di fallimento.

A questo proposito ti può essere utile leggere il mio articolo: Come Vincere il Fallimento-la Peggior Esperienza di Sempre

Se, per caso sei un padre separato, ho un articolo che è scritto proprio per te: Padri separati: “dalle stalle alle stelle”

Tre Aiuti immediati per superare lo stress da separazione

scalata in solitaria è un metodo per liberarti dallo stress da separazione

Ecco qui 3 aiuti che mi hanno permesso di risalire la china.

E come ho detto e scritto in altri post, ero veramente arrivato a toccare il fondo.

1- Qualsiasi cosa tu stia facendo: FERMATI!

Lo so che ti potrebbe sembrare un po’ controintuitivo.

Lo so che potresti dirmi : “Antonio, io sto vivendo una separazione o un divorzio o un abbandono che mi stanno causando uno stress pazzesco e tu mi dici di fermarmi?”

Esatto!…

Fermarsi in questi casi è di una potenza enorme.

Certo, lo so bene che ci vuole un po’ di coraggio… il coraggio di guardare dentro di te invece che fuori di te.

Ma, appena lo farai, ti renderai conto di una cosa: VEDRAI E TOCCHERAI CON MANO UNA SOLUZIONE che invece non avresti mai visto né sentito.

Quale? La tua… è una soluzione piccola o grande che ti serve proprio adesso.

Hai presente quei ruscelli di montagna, dove si allargano a formare una piccola pozza d’acqua? Bene… ti sarà ancora capitato di buttarci un sasso o un bastone smuvendo il fondo e rendendo torbida l’acqua.

In quel caso se tu volessi cercare qualcosa che ti è caduto dentro, non ti resterebbe altra soluzione che aspettare che tutto ciò che hai smosso si sedimenti finché l’acqua torni a diventare limpida.

Questo è quello che intendo.

Mentre sei in preda allo stress derivante da una separazione o da un divorzio, diventa quasi impossibile vedere una pur minima soluzione.

Se continui a cercare soluzioni come un forsennato, non le vedrai, non ti renderai conto di ciò che ti serve veramente, perché è come se cercassi dentro l’acqua torbida.

Invece potresti...

Cosa potresti fare nella pratica:

  • Trascorrere del tempo nella natura: fare una passeggiata o sederti sotto un albero o in riva a un corso d’acqua dando la massima attenzione possibile a quello che vedi, senti o percepisci.
  • Ascoltare musica. Meglio se una musica rilassante e a 432 Hertz. Se cerchi su internet: musica rilassante, hai solo l’imbarazzo della scelta. La ragione per la quale ti consiglio di ascoltare musica alla frequenza di 432hz risiede nel fatto che tutto è energia, anche il corpo umano. La frequenza 432hz infatti è molto particolare anche per questo motivo: è una frequenza multipla della frequenza della terra (chiamata ‘risonanza Schumann’) ovvero la frequenza di fondo del nostro pianeta. Ed entra in risonanza con altre frequenze del nostro corpo.
  • Meditare: ci sono tanti tipi di meditazione (anche qui ne puoi trovare tantissime su internet. Scegli una di tuo gradimento ) Una meditazione che mi ha aiutato moltissimo e che uso tuttora è questa: La Kundalini Meditation che fa parte delle Dynamic meditations. Se la pratichi ogni giorno potrai verificare tu stesso i benefici e riuscirai a lasciare andare più facilmente l’ansia da separazione, o addirittura lasciarla andare completamente.

N.B.: Mi sono dimenticato di dirti che questo tipo di meditazione l'ho scoperta dopo averne sperimentate molte altre e continuo a praticarla ( ora alternandola ad altre pratiche) perché mi ha aiutato profondamente. Sembrava quasi impossibile, ma praticarla mi toglieva l'ansia e lo stress creati dalla sofferenza per la separazione e sentivo pace. Sarò sempre grato ad Osho per avercela lasciata.

2 - Fai la PRIMA cosa che Ti viene in mente!

Anche qui mi devo ripetere: è controintuitivo.

Ci hanno insegnato, fin da quando eravamo bambini, che prima di fare qualcosa bisogna pensare, pianificare.

In questo caso no!

Perché?

Perché andresti a ripetere gli stessi errori, magari anche peggiori.

Non so se conosci un po come funziona la nostra mente.

Non sto qui a spiegartelo perché ho già scritto diversi articoli sul mio sito www.antonioregazzoni.it; se sei curioso/a te ne elenco un paio:


La mente è progettata per farci fare le cose utilizzando meno energia possibile. E questo è un bene.

Purtroppo, però, questo significa che, senza che noi ce ne accorgiamo, ci fa ripetere più o meno sempre le stesse cose, ci mantiene nella nostra zona di comfort.

Anche se la zona di comfort ci fa soffrire?

Si… anche in questo caso, perché comunque in quella situazione conosciamo già tutto o quasi.

Lo so che ora stai battendo i pugni sul tavolo e gridando: “Ma io non voglio più soffrire per trovarmi in questa situazione. Non voglio questo stress, non voglio questa sofferenza causata dalla separazione!”

Non importa. O meglio, comprendo la tua frustrazione e non sai quante volte ho gridato la medesima cosa alle stelle, alle montagne, all’universo, a Dio.

E se tutto rimane uguale?

Ma… ma le cose non cambiavano. Proprio così.

Tutto rimaneva uguale o anche peggio

Qui il discorso diventerebbe lunghissimo, ma te lo faccio semplice con un esempio che non vuole spiegarti tutto ma darti un assaggio di quello che intendo.

Se ti dicessi: “Non pensare ad un elefante rosa!… Mi raccomando non ci devi pensare. Non pensare assolutamente ad un elefante rosa!”

A cosa hai pensato?

Non sono un indovino ma scommetto che so esattamente a cosa hai pensato.

E tu pensi che sia sufficiente gridare che non vuoi la sofferenza dovuta alla separazione o l’ansia e lo stress che l’accompagnano e ne sono la causa?

Mi dispiace deluderti ma non funziona così!

Quindi: dopo avere passato del tempo nella natura o avere ascoltato musica o avere meditato, FAI LA PRIMA COSA CHE TI E’ ARRIVATA ALLA MENTE senza se e senza ma.

Potrebbe essere anche quella dell’immagine che ti propongo qui… tanto per rimanere in tema 🙂

Come fai a capire quale è?

La senti!

E’ come se tu lo sapessi già, ma l’hai sempre accantonata, non hai voluto ascoltarla. Hai pensato che non facesse al caso tuo o che non https://adessopuoi.com/vincere-fallimento-peggior-esperienza/fosse il momento adatto. Insomma tutte quelle cose che ti dici e di cui parlo in Come Vincere il Fallimento: Supera la Peggior Esperienza di Sempre .

3- Agisci nonostante tutto lo stress da separazione che senti

Già ti sento:

  • Quale azione devo fare?
  • Come faccio ad agire che non so minimamente da che parte andare?
  • Come faccio a capire se quello che faccio è giusto o sbagliato?
  • Ma se poi complico solo le cose?
  • Mi sento talmente giù che non ho la forza di fare nulla!

Ora te lo spiego meglio

Hai ragione!

Bene… ora che ti ho dato ragione puoi fare 2 cose:

  1. Lasciare che il tuo ego si gonfi di orgoglio perché hai ottenuto ragione;
  2. oppure chiederti: “che me ne faccio dell’avere ragione?”

Se propendi per la prima risposta: SEI NEI GUAI FINO AL COLLO!

Perché?

Perché la tua mente troverà appagamento e non ti darà nessuna risposta per uscire dalla situazione che ti crea stress e ansia, che sia da separazione o da altro.

" E' impossibile risolvere un problema con la stessa mentalità che l'ha generato"

E ora le cose cambiano.

Nel secondo caso , invece, le cose cambiano!

Non solo a parole, ma nel senso letterale del termine.

Perché

Perché attiverai dei processi che ti faranno fare una qualsiasi azione, piccola o grande non importa, per muoverti dalle sabbie mobili in cui sei andato o andata a finire.

Immagina di essere veramente dentro le sabbie mobili. Pensi che se stai li immobile riuscirai a uscirne?

Te lo dico con certezza: NO!

Certo, magari potrebbe passare qualcuno che ti da una mano… magari, forse, chissà e… tra quanto tempo?

E tu intanto cosa fai?

Continui ad affondare sempre di più e l’ansia da separazione si ingigantisce.

Le sabbie mobili, non sono fuori di te, ma sono dentro di te, nella tua mente!

Ecco perché ti esorto ad agire!

Se stai fermo, se continui a pensare cosa dovresti o potresti fare, ingigantisci solamente il problema. Tutto pare complicarsi ancora di più.

Sai cosa è un Loop Mentale?

  1. Pensi al problema;
  2. Ti pare di scovare una soluzione;
  3. Ma… la soluzione ha dei problemi;
  4. Ti focalizzi sui problemi della soluzione;
  5. Pensi che non sia la soluzione migliore;
  6. Cerchi una nuova soluzione;
  7. Torni al punto Uno!

Se nel leggerlo ti è sembrato contorto e ripetitivo… hai ragione.
Ti ho solo reso cosciente di un processo che avviene in automatico senza rendertene conto.

Il loop mentale non ti permette di uscire da una situazione di stress che sia da separazione o altro

E questo schema continua a ripetersi e a ripetersi e a ripetersi…

L’ho detto che continua a ripetersi?… 🙂

Non ti è mai successo?

Scommetto di si! E’ sufficiente che guardi quante volte hai scartato soluzioni perché contenevano dei problemi.

In pratica cosa succede?

Entri in LOOP!

Cioè si crea uno schema dentro la tua mente che si autoalimenta da solo. E ti assicuro, che se all’inizio può anche essere piccolo, man mano che passa il tempo, diventa sempre più grande e minaccioso e blocca sul nascere qualsiasi tua idea o soluzione.

Quindi te lo ripeto, fino alla nausea: AGISCI!

Quale azione fare?

Qualsiasi è sempre meglio che niente.

Anche se potrebbe essere non corretta?

Si… anche!

Un Esempio Utile per uscire dallo stress da separazione

come il tom tom per uscire dallo stress da separazione

Accendi il Tom-Tom

No… tranquillo, non ti sto prendendo in giro…

Hai presente il Tom-tom o un qualsiasi navigatore per l’auto?

Bene…

Quando inserisci il luogo dove devi andare lui sta fermo, non ti dice niente, oppure ti può anche dare l’indicazione di andare a destra o a sinistra, ecc…

Ma….

Esiste sempre un ma… come mi piace dire spesso 🙂

Se non ti muovi dalla posizione in cui ti trovi non puoi sapere se l’indicazione è corretta.

Poi appena ti muovi, il navigatore aggiorna la posizione e ti da nuove istruzioni per farti prendere la strada migliore.

Giusto?

Se invece ti muovi... fai un'azione qualsiasi per toglierti dallo stress da separazione?

Ecco… anche nella vita succede più o meno la medesima cosa.

Se continui a stare lì a rimuginare sul perché e per come, se continui a guardare allo stress causato dalla separazione, se continui a lasciarti immobilizzare dall’ansia che la situazione ti causa… beh, non succederà niente.

Non potrai mai sapere se il tuo primo passo devi farlo a destra o a sinistra, se in avanti o indietro.

Ma quando muovi il primo passo… la Vita, l’Universo, Dio, la Natura, le Coincidenze, le Sincronicità si mettono all’opera per darti le indicazioni.

Perché te lo dico?

Perché l’ho sperimentato su di me e perché la medesima cosa l’ho sentita ripetere da tante persone con cui sono entrato in contatto.

Se non ci credi e non l’hai ancora fatto, leggi: Come Vincere il Fallimento-la Peggior Esperienza di Sempre

Conclusione

Bene… non so se ci hai fatto caso, ma tutti i 3 aiuti che ti ho elencato sopra per abbandonare per sempre l’ansia e lo stress dovuti a una separazione, sono AZIONI!

Fanne tesoro e spero tanto ti siano d’aiuto.

Te lo auguro con tutto il cuore!

Ora ti lascio che ho finito il tempo a disposizione e ho anche le dita un po anchilosate… 🙂
Lasciami qui sotto tuoi commenti, dubbi, incertezze, o finali .. 🙂 e al prossimo post.

Una Risorsa Che Potrebbe Esserti d'Aiuto

La Guida Per Uomini Separati

Svelato: Il Segreto che Sta Trasformando Imprenditori e Padri Separati in Leader Vincenti. Già entrata nei Bestseller su Amazon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Completato 50%

PDF GRATIS: Come PRATICARE esattamente la KUNDALINI MEDITATION

Ti invierò il pdf direttamente al tuo indirizzo email. Inseriscilo qui sotto, fai click sulla casella, e accedi al video.

On this website we use first or third-party tools that store small files (<i>cookie</i>) on your device. Cookies are normally used to allow the site to run properly (<i>technical cookies</i>), to generate navigation usage reports (<i>statistics cookies</i>) and to suitable advertise our services/products (<i>profiling cookies</i>). We can directly use technical cookies, but <u>you have the right to choose whether or not to enable statistical and profiling cookies</u>. <b>Enabling these cookies, you help us to offer you a better experience</b>.